Anche con il 2011, il San Paolo resta uno stadio tabù. Bianconeri superati 3-0 dal Napoli, trascinato da Cavani, autore di una tripletta. Sull’1-0, annullato un gol a Toni.
I bianconeri non chiudono bene in girone d’andata. Da domenica parte il ritorno, all’Olimpico arriva il Bari. Ma prima c’è da iniziare l’avventura in Coppa Italia. Sempre a Torino, giovedì sera c’è il match con il Catania.
Per la sfida del San Paolo, Del Neri punta subito su Toni e gli affianca Amauri. Per il resto, Storari in porta. Difesa con Grygera, Bonucci, Chiellini e Traore. A centrocampo Krasic, Aquilani, Marchisio e Pepe.
I bianconeri partono senza timore, cercando soprattutto Toni e Amauri dentro l’area. Su un traversone da destra, è Maggio a impegnare De Sanctis con un retropassaggio di testa. Il portiere partenopeo deve intervenire subito dopo anche su un esterno destro di Aquilani.
Il Napoli aspetta e alla prima occasione trova il gol. Maggio va sul fondo e centra per Cavani che insacca di testa da centro area. I padroni di casa cercano di sfruttare l’entusiasmo e con Hamsik e Lavezzi vanno al tiro: Storari evita il raddoppio.
Amauri suona la carica e solo un miracolo di De Sanctis evita il pareggio mettendo in angolo. Dal tiro dalla bandierina, Toni anticipa tutti e insacca di testa. Morganti però annulla per un presunto fallo dell’attaccante sul portiere, che appare però in ritardo.
Oltre il danno arriva anche la beffa. Al 27’ Cavani raddoppia, ancora di testa, su cross da sinistra di Dossena. Krasic tenta subito di riaprire la gara, ma il suo destro finisce a lato. Ci prova anche Toni di testa, ma De Sanctis è ancora piazzato. Storari ci mette una pezza su un sinistro di Dossena. Prima della fine, ci prova ancora Amauri di testa, ma non trova la porta. È l’ultima occasione di un primo tempo che si chiude sul 2¬-0 per i padroni di casa.
Ripresa. Subito un cambio: Grosso per Traore, ammonito a fine primo tempo. Amauri prova subito di testa, pallone a lato. Di testa tenta anche Toni un minuto dopo e questa volta De Sanctis è strepitoso nella deviazione. Krasic va sul fondo e centra dentro: Toni e Amauri anticipati.
Del Neri manda dentro anche Del Piero al posto di Amauri. Ma a colpire è ancora il Napoli. Ancora con Cavani, sempre di testa, su cross da destra di Hamsik. Del Piero prova a sfruttare il suo destro su punizione e sfiora la traversa. I bianconeri spingono e lasciano inevitabilmente spazi al Napoli. Lavezzi e Cavani mancano il quarto gol in contropiede.
Krasic e Toni creano un altro pericolo ma il gol bianconero non arriva. Ultimo cambio: Motta per Pepe (ammonito da poco), con Grosso avanzato a centrocampo. Il risultato è ormai compromesso e la squadra di Del Neri non riesce più a rientrare in partita. Finisce 3-0, decide la tripletta di Cavani.
Serie A 2010/11 – 19ª giornata d’andata
Napoli, stadio San Paolo
Domenica 9 gennaio 2011
NAPOLI-JUVENTUS 3-0 (2-0)
RETI: 20’ pt, 27’ pt e 8’ st Cavani
NAPOLI: De Sanctis; Grava, Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena (23’ st Aronica); Hamsik (33’ st Yebda), Lavezzi; Cavani (40’ st Sosa). A disposizione: Iezzo, Cribari, Zuniga, Dumitru. All. Mazzarri.
JUVENTUS: Storari; Grygera, Bonucci, Chiellini, Traore (1’ st Grosso); Krasic, Marchisio, Aquilani, Pepe (21’ st Motta); Amauri (6’ st Del Piero), Toni. A disposizione: Manninger, Legrottaglie, Giandonato, Giannetti. All. Del Neri.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.
AMMONITI: 41’ pt Traore, 45’ pt Dossena, 10’ st Hamsik, 12’ st Maggio, 15’ st Pepe.
Nessun commento:
Posta un commento